GARFIELD
La storia di Garfield inizia negli anni settanta, quando il suo creatore, Jim Davis, era uno sconsciuto fumettista che pubblicava una strip con protagonista degli insetti, dal titolo Gnorm Gnat, nel settimanale dell'Indiana: The Pendleton Times. Davis, però, desiderava arrivare sulle testate di tutta America. Mostrò allora la sua striscia a vari redattori, ma questi rispondevano sempre che, certo le battute erano divertenti, ma che nessuno si poteva identificare con degli insetti. Scelse allora di inventarne una tutta nuova. A quell'epoca nelle strip molti dei protagonsiti erano cani, ma poche avevano un gatto come personaggio principale. Decise così di basare la sua nuova striscia su un gatto. Il nome lo preso da suo nonno: Davis James A. Garfield

Il disegnatore passò un anno e mezzo a mettere a punto caratteristiche fisiche e psicologiche di tutti i personaggi e a confezionare le prime strisce, per poi spedirle ai diversi syndicates, le agenzie editoriali che amministravano la pubblicazione delle strip sui maggiori quotodiani nazionali. Tra questi, sia la King Features (famosa per "Mutts", "Zits" e tante altre), che il Chicago Tribune - New York News bocciarono l'idea. Garfield, quindi, non sarebbe mai esisitito se non fosse per la United Feature, che proprio in quel periodo era intezionata a produrre una strip con protagonista un gatto. Davis quindi inviò loro alcune strisce e il 24 gennaio 1978, la United accettò la sua proposta. L'agenzia, però, decise di anticipare la data d'uscita della strip: dai sei mesi previsti inizialmente a due settimane. Davis riuscì comunque a realizzare il lavoro e il 19 giugno 1978, Garfield esordì su 41 quotidiani americani.


lA TRAMA
Garfield, il gatto più pigro e goloso del mondo, dà inizio alla sua invasione britannica, portando scompiglio in tutto il Regno Unito. Ha attraversato il guado (con il compagno canino Odie) per sorprendere il padrone, Jon Arbuckle, che si trova a Londra per chiedere la mano della fidanzata, la veterinaria Liz Wilson. Garfield viene…vede… vince: il Big Ben, Buckingham Palace, Scotland Yard e il suo nuovo piatto preferito, il pasticcio di carne macinata (certo, non è la lasagna, ma non si può avere tutto).

LA TRAMA
Quando il padrone di Garfield, il gatto più pigro della storia, porta a casa un'adorabile cagnolino di nome Odie, Garfield non prende molto bene il nuovo inquilino nella casa. Quando il piccolo Odie però viene rapito, farà di tutto per ritrovarlo.